L’ufficio Ricerca & Sviluppo di Isolmant lavora ogni giorno con due importanti priorità: la sostenibilità delle sue soluzioni e il benessere di chi le abita. In quest’ottica vengono ideati i nuovi prodotti e migliorati quelli già esistenti in gamma. Una ricerca quotidiana che non solo è attenta alle nuove tecnologie ma che addirittura le anticipa, grazie a una collaborazione costante con le maggiori Università italiane e con Istituti di Ricerca italiani ed europei. I tecnici di Isolmant, impegnati nella ricerca per i prodotti di domani, sono anche impegnati quotidianamente sul campo per i prodotti di oggi, a fianco del progettista, dell’impresa o del cliente finale, per aiutarlo nella scelta più adatta alle sue esigenze. Un servizio completo a favore del corretto costruire.
Sostenibilità significa realizzare prodotti consoni e adeguati alle esigenze del buon costruire. I prodotti Isolmant vengono proposti al mercato solo dopo aver superato tre prove fondamentali: controllo qualità, prove di laboratorio, prove in opera. Questi passaggi garantiscono prodotti idonei per le relative applicazioni, e che confermano in opera il raggiungimento delle prestazioni ottenute in laboratorio. Per risultati di isolamento acustico e termico che si mantengono nel tempo risultano fondamentali anche gli accessori a completamento della gamma prodotti, che, appositamente studiati per la fase d’uso, permettono di ottenere sempre una posa a regola d’arte, con risparmio di tempo per l’impresa e con la garanzia di ottenere le prestazioni migliori che il prodotto può dare.
Isolmant si occupa di acustica dal 1976. Ancora prima dell’entrata in vigore della normativa sull’acustica. L’ esperienza e la conoscenza dei materiali e delle prove di laboratorio permette ad Isolmant di mettere a punto prodotti e sistemi con le caratteristiche più idonee per il raggiungimento dei parametri richiesti sulla certificazione acustica in Italia e all’estero. Il che significa sostenibilità di soluzioni a norma. Oggi le schede tecniche dei prodotti Isolmant sono "sustainability-oriented": contengono infatti nella prima pagina un box dedicato a Isolmant Green Planet con in evidenza tutte le caratteristiche di sostenibilità legate al prodotto e alle materie prime di cui è composto. Inoltre per i prodotti principali sono disponibili anche le Autodichiarazioni Ambientali di prodotto - Etichetta di qualità ecologica di tipo II in conformità alla UNI EN ISO 14021:2012.
I prodotti Isolmant, grazie allo loro particolare morfologia e cellulazione, garantiscono un’elevata resistenza alla compressione nel tempo: lo schiacciamento in opera dopo 11 anni è inferiore al 4%. Questo valore è molto importante nell’ottica di scegliere di fare un investimento sul proprio futuro e sulla qualità del proprio ambiente di vita, perché scegliere prodotti affidabili, sicuri e di durata eterna significa scegliere prodotti sostenibili.
A Isolmant sta a cuore la qualità dell’aria che respiriamo, e la salubrità degli ambienti che viviamo. Per questo Isolmant sviluppa le sue ricerche su materiali che non sono soggetti a degrado nel tempo, che garantiscono l’integrità dei componenti, che non producono micro polveri o altre sostanze dannose alla salute e all’ambiente. Isolmant sviluppa i suoi prodotti in modo che la quantità di VOC (Volatile Organic Compounds) sia la minore possibile, e comunque sempre in linea con quanto richiesto dalla normativa esistente. I materiali con cui si compongono i prodotti Isolmant sono traspiranti, imputrescebili, inattaccabili da insetti e roditori, resistenti alle muffe e completamente riciclabili. Nell’ottica del risparmio delle materie prime e del rispetto dell’ambiente.
Isolmant stampa tutti i suoi materiali su carta FSC®, marchio che identifica prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La sostenibilità di Isolmant è un attestato di responsabilità per tutti i collaboratori dell’azienda. In ogni settore, tra gli obiettivi annuali, c’è anche quello di ottenere dal proprio reparto il maggiore risparmio possibile in termini di utilizzo di carta, di energia e di acqua. Perché tutti, insieme, stiamo costruendo il nostro GreenPlanet.
L’obiettivo dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) è rendere più incisiva la politica nazionale in materia di appalti pubblici “verdi”, promuovendo modelli di produzione e consumo sostenibili e di economia “circolare”, valorizzando la qualità ambientale e il rispetto dei criteri sociali. I prodotti della gamma Isolmant sono sviluppati in accordo ai requisiti richiesti dai Criteri Ambientali Minimi rispetto all’assenza di sostanze definite pericolose e alla presenza di contenuto (in percentuale) di riciclato.